Centro impiego LA SPEZIA

VIA XXIV MAGGIO, 22
La Spezia (SP)



Telefono: 0102893000
Fax: 0102893437
Email: cpi.laspezia@regione.liguria.it
Sitoweb: https://www.regione.liguria.it/homepage/lavoro-liguria/operatori-liguri-cpi.html

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30.

- martedì anche dalle ore 14:30 alle 17.

Centro impiego LA SPEZIA Punteggio 22 di 5 su 6 votanti .

AVVISO IMPORTANTE: DISPOSIZIONI PER L’ACCESSO AI SERVIZI DEI CENTRI PER L’IMPIEGO e del COLLOCAMENTO MIRATO LIGURI 1° luglio 2020

Si comunica che i Centri Per l’Impiego e gli uffici del Collocamento Mirato della Liguria - pur continuando a operare da remoto - riaprono SU APPUNTAMENTO gli sportelli “fisici” al pubblico.

Si invita quindi l’utenza che abbia necessità di un appuntamento in presenza a contattare preventivamente il Centro per l’Impiego/Collocamento Mirato al telefono o per posta elettronica al fine di concordare un appuntamento personalizzato.

Gli utenti dovranno presentarsi muniti di mascherina.

Si precisa che gli utenti che si presenteranno al cpi/collocamento mirato senza appuntamento non potranno essere ricevuti.

Si precisa che pratiche quali ad esempio: la richiesta di presa in carico tramite portale MIATTIVO, l’aggiornamento propria Scheda Anagrafico professionale, il rilascio C2 storici, adesione a progetti regionali, iscrizioni al collocamento mirato, certificazioni e richieste ai sensi della legge 68/99 sono gestibili telefonicamente, ai fini del necessario riconoscimento del richiedente si chiede di voler scrivere una mail all’indirizzo del proprio C.P.I./Collocamento Mirato (reperibile al seguente indirizzo internet: https://www.regione.liguria.it/homepage/lavoro-liguria/operatori-liguri-cpi.html), con la richiesta di essere richiamati indicando:

e allegando copia del proprio documento di identità scansionato (al fine di identificare con certezza il richiedente).

NOTA BENE

  1. I tirocini extra curriculari posso riprendere le attività in presenza se le aziende che lo richiedono hanno predisposto tutte le misure di sicurezza previste e se il tirocinante e il soggetto promotore sono d’accordo.
  2. Per quanto riguarda i lavoratori che perdono il lavoro in questi giorni o che lo hanno perso recentemente possono, come di norma - qualora ne abbiano i requisiti - fare regolare domanda di NASPI i DISCOLL tramite il portale INPS   i CPI non sono abilitati a fare assistenza sui sistemi INPS non è quindi possibile chiedere assistenza per tali procedure.
  3. Si ricorda che la domanda di NASPI assolve automaticamente all’obbligo di presentare DID, il lavoratore in Liguria ha solo l’obbligo accessorio di fare richiesta di presa in carico tramite portale MIATTIVO ma - in ogni caso – la ritardata registrazione su MIATTIVO non blocca l’erogazione della NASPI da parte di INPS (sono in corso a livello nazionale confronti istituzionali per prorogare i termini entro i quali assolvere tali obblighi). I CPI possono dare eventuale assistenza per la procedura su MIATTIVO anche in remoto come sopra descritto.
  4. Consulenti del lavoro e datori di lavoro possono chiedere ai cpi assistenza in caso manchi loro della documentazione senza spingere i lavoratori a produrre certificazioni da richiedere ai CPI.

Centralino CPI Liguri 010.289.3000

I Centri per l’impiego sono il punto di riferimento per l’incontro tra chi offre e chi cerca lavoro. Per favorire l’occupazione e lo sviluppo nel nostro territorio, i CpI forniscono informazioni e servizi gratuiti alle persone e alle imprese, con particolare attenzione per chi ha più difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro.In tutto il territorio ligure sono a disposizione quattordici centri. Quattro sono a Genova e uno a Chiavari per la zona del Tigullio. A Levante vi sono due centri, alla Spezia e a Sarzana. A Ponente, i CpI sono a Savona, Albenga e Carcare e ad Imperia, Ventimiglia, Sanremo. In alcune sedi (per esempio a Genova nella sede dei Centri Centro Levante e Tigullio) è possibile rivolgersi anche al Collocamento Mirato, che offre un servizio rivolto a persone con disabilità o appartenenti a categorie protette, che desiderano entrare nel mondo del lavoro e alle aziende che sono interessate a inserirle nel proprio organico.Per accedere ai servizi di politica attiva del lavoro dei Centri per l’impiego è necessario registrarsi sul portale MiAttivo (miattivo.regione.liguria.it), realizzato dalla Regione Liguria in attuazione delle nuove procedure indicate dal Dlgs 150/2015. Con la registrazione su Miattivo si assolve al primo obbligo di attivazione previsto dal Decreto Legislativo 150/2015. In seguito, la persona è convocata dal Centro per l’Impiego tramite i recapiti indicati su Miattivo, via posta elettronica e via sms. Naturalmente è sempre possibile rivolgersi al Centro per l’Impiego per informazioni e supporto alla compilazione della registrazione online sul portale MiAttivo. 

ATTIVITÀ PRINCIPALI: Di seguito, un breve elenco di alcuni dei servizi erogati sul territorio:

Accoglienza: Viene effettuata una prima analisi delle richieste e dei bisogni del disoccupato, in modo da fornirgli una prima informazione di carattere generale ed indirizzarlo verso uno o più servizi specifici in coerenza con le sue scelte e le sue aspirazioni.

Anagrafe del lavoro: È il punto d’incontro fra la funzione amministrativa del Centro per l’Impiego e la prima lettura degli obiettivi professionali del lavoratore. Il servizio svolge tutte le attività legate alla certificazione, alla registrazione e all’aggiornamento della sua condizione occupazionale. L’anagrafe del lavoro offre i seguenti servizi:

Informazione: Il servizio ha l’obiettivo di raccogliere, organizzare ed erogare informazioni aggiornate e puntuali sulla base del bisogno espresso dall’utente. Le informazioni sono erogate direttamente dagli operatori o sono direttamente fruibili dall’utente nei locali del Centro per l’Impiego (esposizione in bacheche, opuscoli, supporti informatici informativi, portale del lavoro provinciale). Le informazioni possono riguardare:

Patto: Ha l’obiettivo di concordare con il disoccupato le azioni e i servizi più utili per accrescere la sua occupabilità. A tale traguardo si giunge attraverso un accordo chiamato “patto di servizio personalizzato” (PSP) che fissa un percorso individualizzato di accesso del lavoratore ai servizi del Centro per l’Impiego. La normativa prevede periodici colloqui di verifica sullo sviluppo del progetto professionale e sui risultati raggiunti. 

Collocamento mirato disabili e categorie protette: Cura le procedure amministrative per l'espletamento dei procedimenti relativi al riconoscimento della disabilità e a tutela delle persone appartenenti alle categorie protette con particolari percorsi personalizzati ed erogazioni di politiche specialistiche. Il servizio favorisce l’incontro fra domanda e offerta di lavoro in maniera mirata, tenendo conto delle variabili presenti nelle situazioni individuali di ciascun disabile e delle mansioni offerte dal mercato del lavoro, in particolar modo dalle aziende obbligate dalla Legge 68/99. 

Orientamento professionale: Il servizio consente di definire, attraverso uno o più incontri con un consulente di orientamento, la propria posizione professionale e personale, per mettere a punto un progetto formativo e professionale personalizzato. Offre un ventaglio di azioni orientative a seconda del tipo di bisogni e obiettivi di sviluppo manifestati dalla persona:

Diritto/dovere all'istruzione e alla formazione: Si rivolge ai giovani dai 14 ai 18 anni e alle loro famiglie, con lo scopo di assistere la persona nell’assolvere il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione fino al diciottesimo anno d’età.

Incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro: Ha l’obiettivo di favorire l'incontro tra disoccupato e azienda attraverso

La procedura consente all’azienda di disporre, nell’arco temporale di alcuni giorni, di una ristretta rosa di candidati già ritenuti idonei, da poter successivamente sottoporre ad ulteriori colloqui selettivi

Avviamenti presso la Pubblica Amministrazione: Le assunzioni nella Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 16 della Legge 56/87 rappresentano una modalità alternativa rispetto a quella classica del concorso pubblico. Tale possibilità vale per assunzioni di lavoratori da inquadrare nei livelli per i quali è richiesto il solo requisito dell’assolvimento dell'obbligo scolastico (il possesso di titoli superiori non offre vantaggi di posizione in graduatoria). I lavoratori interessati devono presentarsi personalmente, nei giorni fissati, presso il Centro per l’Impiego con la certificazione I.S.E.E. e con ogni altro documento richiesto dal bando

Eures Studio e Lavoro all'estero: È un servizio che incrocia la domanda e l’offerta di lavoro nella Comunità Europea attraverso una banca dati centralizzata (Eures), accessibile tramite una rete di punti informativi diffusi in ogni paese membro dell’Unione Europea. Questo servizio è rivolto a persone che desiderano intraprendere un’esperienza lavorativa al di fuori dei confini nazionali e ad imprese locali interessate ad assumere lavoratori provenienti da altri paesi della Comunità Europea

Servizi per le imprese:

Il servizio:

Tirocini: Il servizio si occupa della progettazione formativa, della mediazione e dell’azione di tutoraggio durante tutta l’esperienza formativa che i giovani o gli adulti in cerca di prima occupazione realizzano in tirocinio presso un’azienda.

PEC: cpi.sp@cert.regione.liguria.it

6 recensioni

Cortesia e professionalità

voto 1 di 5 su Centro impiego LA SPEZIA

del pubblicata da Marine Consultant

Abbiamo avuto necessità in una ricerca di personale, Maretti Emanuela e Paola Consigli cordialissime, precise e puntuali ci hanno risolto il problema in breve tempo. Grazie mille di nuovo! MCS

Ottimo servizio!

voto 5 di 5 su Centro impiego LA SPEZIA

del pubblicata da Giulietta Bovenzi

Gentilezza, disponibilità, preparazione e prontezza nel soddisfare le esigenze aziendali. La signora Paola è molto gentile e disponibile Grazie

informazioni

voto 5 di 5 su Centro impiego LA SPEZIA

del pubblicata da Stefania

Ho nchiesto fuori orario delle informazioni per mia figlia ed ho trovato un'impiegata gentilissima che mi ha dato ogni infomazione di cui avevo bisogno.

Bone simo

voto 1 di 5 su Centro impiego LA SPEZIA

del pubblicata da Yassine

Molto bene

Richiesta online C2 Storico

voto 5 di 5 su Centro impiego LA SPEZIA

del pubblicata da Jorge Gabriel Moran Castillo

Grande disponibilita, Risposta immediata. Vi Ringrazio tanto.

colloquio sala blu croce malta

voto 5 di 5 su Centro impiego LA SPEZIA

del pubblicata da esmeralda pareto

ho avuto colloquio croce di malta sala blu su consulenza per eventuale volontariato musei o apt informazioni turistiche Nessuna risposta come immaginavo pero le spiegazioni sono state esaustive

Centri per l'impiego in Liguria